Finalmente anche nella nostra Città una struttura, dove chi ha contratto il Covid senza soffrire di particolari disturbi, possa passare il periodo del contagio o dove si possa trascorrere in sicurezza la quarantena?

Speriamo che le indiscrezioni di stampa si avverino in tempi brevi e che le tariffe siano alla portata di tutti !Lo avevamo già chiesto lo scorso 23 ottobre, consapevoli che il numero maggiore di contagi si sviluppa negli ambienti domestici, dove i più non dispongono di spazi adatti per gestire l’isolamento degli ammalati. Secondo l’Istituto superiore di Sanità la gran parte dei focolai (si stima un 80%) si verifica proprio in ambito familiare.

Il tempo è tiranno e ricordiamo che, come estrema ratio, si può dare applicazione a quanto previsto nel DL 18 del 17 marzo nel quale si legge: “Il Prefetto (…) può disporre, con proprio decreto, la requisizione in uso di strutture alberghiere, ovvero di altri immobili aventi analoghe caratteristiche di idoneità, per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare, laddove tali misure non possano essere attuate presso il domicilio della persona interessata”.