Dal discorso tenuto dal Sindaco Luigi Brugnaro, in occasione dell’incontro “Italia Domani”, nascono diverse riflessioni.

Assenti nella sue parole importanti asset di sviluppo per la nostra città come quello delle imprese artigiane, mai citate da Luigi Brugnaro, ma è una base economica sulla quale è necessario lavorare al pari del mondo della Ricerca e dell’Università. Azione, quest’ultima, sulla quale siamo tutti d’accordo, non a caso durante la campagna elettorale avevamo anche proposto un assessorato dedicato per l’importanza del tema.

Ma non si riesce ad aprire un vero confronto con il Sindaco nelle sedi opportune sul PNRR.

Abbiamo già presentato diverse proposte concrete, il documento delle opposizioni risale allo scorso aprile. Evitando il confronto si perdono idee e spunti che avrebbero potuto giovare alla Città tutta.

Nel discorso del Sindaco inoltre non si riesce ad uscire da alcune posizioni incomprensibili come il richiamo al Nucleare. Davanti ad un piano industriale per Porto Marghera di ENI sempre più nebuloso, in una situazione così grave anche per i lavoratori, bisognerebbe adoperarsi con proposte concrete e realizzabili.

Nei prossimi mesi probabilmente si aprirà una fase di parziale riscrittura del PNRR, l’attuale Amministrazione deve dimostrare nei fatti e non con le parole la volontà di lavorare assieme per il futuro della Città.