IL MIO PERCORSO

 

Classe 1976, ho abitato tra Venezia e Mestre, in diversi quartieri della terraferma, come in molti sestieri della città storica, con un intermezzo felicissimo di 12 mesi a Pellestrina. Attualmente risiedo a Castello e quotidianamente per lavoro, studio e amicizie mi muovo tra terra e acqua. Un veneziano metropolitano, mi piace definirmi. O un mestrino metropolitano, non vedo grandi differenze.

Terminati gli studi in storia contemporanea a Ca’ Foscari ho avuto la fortuna di potere proseguire il mio percorso di ricerca in alcune istituzioni veneziane, un iter che ha visto sempre al centro la storia veneziana contemporanea. Lo studio più propriamente accademico, come la stessa Venezia, però non erano sufficienti per soddisfare il desiderio di ritrovarmi in situazioni nuove e stimolanti. Così ho deciso di trasferirmi all’estero e in altre città italiane. Parigi e Città del Messico sono stati i luoghi nei quali ho avuto la possibilità di vivere più a lungo ed infine MilanoIn questo andirivieni mi sono sempre occupato di storia contemporanea, ho collaborato con testate cartacee e on line e ho approfondito la storia italiana e in particolare veneziana.

Alla fine, il richiamo di Venezia è stato sempre troppo forte per resistere. Tornato in pianta stabile ho partecipato a diversi studi sulla città metropolitana, ho collaborato con molte associazioni culturali e lavorato in fondazioni, enti pubblici e privati, anche come libero professionista. Sono autore, coautore o collaboratore di numerosi studi che cercano di far dialogare competenze e discipline per restituire un quadro coerente, seppur variegato, della contemporaneità. Studi che si propongono di gettare uno sguardo sul futuro.

In questi anni e nelle mie attività ho sempre pensato che ci fossero molti modi di fare politica, che partecipare al dibattito pubblico o far parte di un’associazione fosse la via migliore di esserci in Città, di lavorare per/con la Città. E lo penso anche oggi.

Pur dedicando sempre del tempo ad associazioni impegnate su vari fronti socio-culturali, tre anni fa ho deciso di iscrivermi al PD veneziano, per cercare di contribuire a creare un’alternativa alle modalità e agli obiettivi con i quali il sindaco uscente, Luigi Brugnaro, sta governando la Città di Venezia e la Città metropolitana.

COME SI VOTA

Le istruzioni per votare il 20 e 21 Settembre
SCOPRI COME VOTARE