Si è appena concluso un Consiglio comunale importante perché è stato dato il via alle Commissioni consiliari.

Purtroppo la maggior parte delle proposte della minoranza, tese a migliorarne le competenze, sono state respinte. In particolare non si è voluto cogliere la necessità di rendere più corposa la I Commissione, a cui sono affidati compiti di garanzia. L’obiettivo complessivo degli emendamenti proposti in questo ambito era rivolto anche ad alleggerire altre Commissioni che oggi risultano sovraccariche, con il conseguente rischio di renderne complicati i lavori.

Tornando ai temi più specifici, in molti casi il confronto è stato interessante e la maggioranza ha accolto alcune, seppur poche, proposte. In particolare è stato approvato l’inserimento del tema della ZLS (Zona Logistica Semplificata) nella IX Commissione (sviluppo economico del territorio). La ZLS può rappresentare una grande opportunità per attrarre nuovi investimenti nell’area portuale e nelle altre zone del Comune interessate dal provvedimento, a partire dall’Arsenale e dall’Isola di Murano.

La stessa sorte non è toccata per contro alla proposta di inserire nell’VIII Commissione (bilancio e fonti di finanziamento) la questione del Recovery Fund, che sappiamo essere uno strumento sul quale invece tutte le forze politiche – e non solo – puntano molto per il rilancio economico della città e per la modernizzazione del modello di sviluppo.

Si è cercato anche di inserire il tema dell’Ecobonus in maniera esplicita nelle competenze della VII Commissione (politiche per la residenza, patrimonio) perché se da un lato Mestre rappresenta per definizione la città da rottamare – basti pensare che circa il 62% degli alloggi della terraferma sono stati edificati tra il 1946 e il 1971, ovvero nel periodo in cui si costruiva in grandi quantità, in fretta e spesso male – l’Ecobonus è uno strumento applicabile anche nella città storica, che in potenza potrebbe disporre di risorse più alte di quelle stanziate in passato dalla legislazione speciale per intervenire sul patrimonio edilizio, tanto pubblico quanto privato.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzate le Commissioni e le nomine dei rispettivi membri. Sarà mia cura comunicarle, dando conto naturalmente di quelle di cui farò parte.

Si annuncia infine altrettanto importante il prossimo Consiglio Comunale durante il quale sono previste delle comunicazione del Sindaco su temi cruciali quali la Legge speciale per Venezia.

NB: la foto che accompagna questo post è stata scattata durante la prima riunione del Consiglio, mentre oggi si è lavorato a distanza.