Si è appena conclusa la seduta del Consiglio Comunale. I lavori sono iniziati con lo svolgimento di alcune interrogazioni che non erano state discusse nelle commissioni secondo i tempi previsti dal regolamento. Una anche del sottoscritto, presentata il 23 novembre (!), sull’utilizzo dei fondi del Next Generation EU.

Quello che chiedevamo 6 mesi fa è valido ancora oggi: quali sono le proposte della maggioranza e dell’amministrazione? Si era già svolto un Consiglio straordinario sul tema, convocato solo perché la minoranza aveva raccolto le firme. In quell’occasione ci era stato detto che il documento di cui tanto si parlava, documento utilizzato dalla maggioranza in campagna elettorale e che avevamo potuto visionare solo dopo un accesso agli atti, era in realtà inesistente. Ovvero la giunta Brugnaro era ancora in attesa di capire come il Governo si sarebbe mosso per poi agire di conseguenza. Ora il Governo ha presentato il suo documento… eppure la risposta dell’Assessore Zuin è stata di fatto “non siamo ancora stati interpellati dal Governo”. Politicamente una risposta debolissima, che dimostra come l’attuale amministrazione cittadina sia poco trasparente e refrattaria al confronto. Lo scambio di battute con l’Assessore può raccontare più di mille parole il clima che si respira in Consiglio: nei prossimi giorni lo posterò affinché sia chiaro qual è l’atteggiamento di buona parte della maggioranza.

La delibera all’ODG era “Approvazione del Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2020”. Il voto è stato contrario. Abbiamo sempre contestato le scelte fatte a livello di tassazione (IRPEF e TARI ad esempio) e di utilizzo di parte dell’avanzo di bilancio. Nel rispetto dei principi di buona gestione, una parte doveva essere destinata al sostegno per imprese e persone, soprattutto considerando il periodo drammatico che stiamo attraversando.

Inoltre non è stata ammessa alla discussione una mia mozione che invitava la Giunta a destinare maggiori risorse alla residenza. Un tema fondamentale per il futuro di Venezia e di Mestre. Anche di questo toneremo a parlare nei prossimi giorni in vista dei lavori previsti nelle commissioni della prossima settimana.

Alla fine della seduta è stato votata la mozione “Richiesta di screening per il monitoraggio biologico dei microinquinamenti nel siero e nel latte materno e presenza di metalli pesanti nelle unghie della popolazione infantile” che invita l’amministrazione a farsi parte attiva per istituire un servizio a tutela della salute dei più piccoli.

Rimangono ancora inevase, purtroppo, molte mozioni di cui era prevista la discussione nonostante da parte del PD ci sia tutta la disponibilità ad allungare, anche in ore serali, i lavori dell’aula.