Domani Giovedì 21 ottobre a partire dalle ore 13:00 (solitamente si inizia in ritardo di almeno 30 minuti) è previsto il Consiglio Comunale straordinario sui conflitti di interesse del Sindaco. Consiglio Straordinario richiesto dal PD e da tutta la minoranza. Per chi volesse assistere, la seduta verrà trasmessa in diretta streaming

Intanto già oggi sulla stampa si incomincia ad affrontare il tema. Il conflitto d’interessi non è solo una questione etica, ma è correlata alla qualità del governo della città. Le commistioni tra legittimi interessi privati e agire amministrativo rischiano di far si che il governo della Città si perda in una nebbia fitta e densa di incognite.

Un esempio è quanto accaduto a fine agosto con una serie di eventi legati alla presentazione della collezione di Dolce&Gabbana che ha coinvolto anche la Scuola Grande della Misericordia gestita da una società di proprietà del Sindaco Brugnaro.

È possibile in queste condizioni aprire una discussione con il Sindaco su quanto “vale” Venezia e su che tipo di manifestazioni possano servire a veicolare l’immagine della città nel mondo? Chi beneficia di questo utilizzo della città ad uso e consumo dei cosiddetti grandi eventi?

Dalle nebbie dell’amministrazione Brugnaro si esce ritrovando una visione politica chiara, in cui gli interessi legittimi dei privati siano inseriti in un quadro di crescita economica e sociale diffusa. Solo in un quadro chiaro e trasparente, i cui benefici siano per i più e non per pochi, i cosiddetti grandi eventi possono essere un utile strumento